discografia leader

J. s. bach The well tempered clavier vol. 1 (2019 play & oracle records)

21 Studi op. 66 (2019 play & oracle records

piano solo

Powell To The People (2018 Play)

Massimo Colombo  piano

Maurizio Quintavalle  double bass

Enzo Zirilli  drums

 

Composizioni originali di Bud Powell

Tempered Blues (2017 UR records)

"L'idea di ispirarsi al bachiano clavicembalo ben temperato per scrivere una serie di blues e per realizzarne altrettanti improvvisati può sembrare curiosa.[...] Colombo, in maniera ardita, si propone [...] di svuotare il blues dei suoi significati originari per usarne la struttura in un contesto estetico diverso, quello del jazz contemporaneo di matrice europea, verificandone la duttilità e le possibilità espressive.[...]. Così Massimo Colombo, musicista schivo, riservato, ma di grandi qualità e competenze, ci sorprende ancora una volta per l'originalità dei suoi progetti ponendoci di fronte a una musica bella, ma anche capace di farci riflettere."

Maurizio Franco

celebrating john williams (2017 Oracle Records)

Dedicato alle colonne sonore del compositore John Williams

We All Love Burt Bacharach (2016 Play & Oracle Records Ltd)

Il disco è stato registrato a Los Angeles (USA) con Darek Oleszkiewicz: contrabbasso, Peter Erskine: batteria, Bob mintzer: sax tenore e clarinetto basso, Michael Stever: tromba, Kathleen grace: voce e Aaron Serfaty percussioni.

Arrangiamenti di brani composti da Burt Bacharach 

Trio Grande (2015 PLAY & Oracle Records)

Il disco è stato registrato a Los Angeles (USA) con Darek Oleszkiewicz al contrabbasso e Peter Erskine alla batteria

Tutte le composizioni sono originali

 

Happy day in the recording studio with pianist Massimo Colombo and bassist Darek Oleszkiewicz, wonderful trio music...Life is good. Peter Erskine

 

...Sono arrivato in studio dall’aeroporto di Los Angeles ed Erskine e Oleszkiewicz erano li, batteria e contrabbasso con suoni già fatti. Dopo i convenevoli ho provato il pianoforte...a posto. Erskine mi ha chiesto con quale pezzo volessi iniziare ed io ho risposto: «Anna Magdalena», «Ok!», mi risponde e guardando il tecnico del suono dice: «Registriamo!». Così è stato per tutta la sessione... 

Doppia Traccia

2010 Crocevia di suoni
genere: Classica e contaminazioni

La musica contenuta nel cd è scritta, sia le composizioni per duo sia quelle per piano solo. Si tratta di materiale di ausilio allo studio della musica classica a indirizzo jazzistico che va interpretato con swing e con piccole parti da improvvisare per le quali è necessario avere una buona pratica nel jazz. Alcune composizioni hanno una scrittura polifonica e necessitano di una preparazione classica, in particolare del repertorio barocco. È musica per musicisti classici “curiosi” o per jazzisti, per gli uni da interpretare, per gli altri da sviluppare anche creativamente pur mantenendo saldamente la forma originale.


Massimo Colombo: piano
Felice Clemente: soprano sax

Clicca per ascoltare i brani della durata di 30"
L'insaziabile tono

La fuga del pinguino
Notturno 5

Preludi Apolidi op. 277

M.A.P. 2013 Musicisti Associati Produzioni

genere: classica e contaminazioni

 

Pianoforte  Massimo Colombo

IL GIOCO DELLE FORME

2008 Splasc(H) Records
genere: Jazz

“In Breve Suite” op. 597 è una collezione di brani di breve respiro, un’essenziale alternanza di composizione ed improvvisazione, una sintesi musicale che lega pensiero riflessivo ad estemporaneità.
“Maelstrom suite” è dedicata a Lennie Tristano



Massimo Colombo: piano
Yuri Goloubev: contrabbasso
Asaf Sirkis: batteria

Clicca per ascoltare i brani della durata di 30"
› Attira ira
› In breve 2
› In breve 6